Seattle 07/09/2013

Lasciatemi esse per qualcun altro quello che nessuno è mai stato per me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    went-stalker

    Group
    Administrator
    Posts
    574
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Offline

    Video




    Ho pensato fosse giusto aprire questo topic per questo evento così importante per la vita di Wentworth......e sono convinta che abbia toccato la vita di molti altri.......questa non è finzione ma realtà ....quì c'è un uomo che rischia carriera consenso e credibilità.....semplicemente perchè ritiene che in questo momento .....è la cosa giusta da fare!!!!! :cry: :wub: :groupwave:

    I commenti a caldo postati in quei giorni li trovate in questa [Sezione] Abount Wentworth - News and Projects pag. 10-12 :rolleyes: https://wmitalia.forumfree.it/?t=35986185&st=150

    Per l'occasione ho completato la traduzione del discorso integrando la parte già tradotta da Chiara con spezzoni che ho trovato quà e la in rete e con l'utile apporto del traduttore di Google, ho usato la trascrizione di Sueli769 di Excomm postata da MISA, per il resto ....un pò di grammatica e molto intuito. il risultato mi sembra abbastanza godibile ....... giudicate da sole! :cheers:


    Grazie ...

    Prima di tutto voglio ringraziare personalmente la Human Rights Campaign per l'incredibile lavoro che ha fatto e che continuano a fare ( applausi ) non solo qui nello stato di Washington ma in tutto il paese e in tutto il mondo. Come tutti sappiamo questo lavoro è fondamentale. È qualcosa che cambia le vite. Che salva le vite.

    È mio grande onore e un privilegio essere qui stasera, a presentare me stesso come un membro di questa comunità...... Sorpresa! ( ride )

    Ho avuto un rapporto complicato con questa parola: Comunità. Sono stato lento ad abbracciarla. Sono stato titubante, dubbioso. Per molti anni, non potevo o non volevo accettare che ci fosse qualcosa in quella parola... per qualcuno come me la possibilità di connettermi per avere sostegno, forza, calore. E ci sono delle ragioni per questo.

    Io non sono nato in questo paese, non sono cresciuto in una qualsiasi religione particolare, ho origini di razza mista, e sono gay. (ironico), sono il tipico, ragazzo All-American della porta accanto! (ride)

    Era naturale vedere me stesso come individuo, ma è stata una sfida immaginare me stesso come parte di qualcosa di più grande. Come molti di voi qui stasera, sono cresciuto in quella che chiamerei "modalità di sopravvivenza". Quando si è in modalità di sopravvivenza , il vostro obiettivo è quello di superare la giornata, possibilmente senza danni. E quando si è in questa modalità a cinque , a 10 , a 15 anni non c'è molto spazio per parole come "comunità", parole come "noi" e "per noi". C'è solo spazio per " io" e "per me ".

    In realtà , parole come "noi" e "per noi" non solo suonavano estranee ai miei cinque, 10 e 15 anni, suonavano come una bugia . Perché se "noi" e "per noi" fosse realmente esistito , se ci fosse stato davvero qualcuno là fuori a guardare e ascoltare a preoccuparsi per me, sarei stato salvato da quella realtà che mi faceva stare male. Quella sensazione di essere singolare, diverso e solo, me la sono portata dietro nei miei 20 anni e nei miei 30 anni.

    Quando avevo 33 anni ho iniziato a lavorare in uno show tv che ha avuto successo non solo qui negli Stati Uniti, ma anche all'estero, il che ha significato che per i successivi quattro anni ho viaggiato in Asia, in Medio Oriente, in Europa e ovunque nel mezzo, ho dato migliaia di interviste. Ho avuto molte opportunità di dire la mia verità, che ero gay, ma ho scelto di non farlo. Lo sapevano solo parenti e amici, e le persone di cui ho imparato ad avere fiducia nel tempo, ma professionalmente e pubblicamente nessuno lo sapeva.

    Dovendo scegliere se continuare a proteggere me stesso a discapito della mia integrità o uscire allo scoperto, ho scelto la prima. Ho scelto di mentire. Ho scelto di continuare a nascondermi perché quando ho pensato alla possibilità di uscire allo scoperto ho avuto paura dell'impatto che questo poteva avere sulla mia carriera per la quale ho lavorato così duramente. Non riuscivo a vincere la paura e la rabbia e quella resistenza ostinata che mi ero costruito nel corso di molti anni.

    Quando ho pensato ai ragazzi da qualche parte là fuori che potevano essere ispirati o confortati dalla mia presa di posizione, raccontare la mia verità.... la mia risposta mentale è stata , No Grazie. Ho pensato: ho impiegato più di dieci anni per costruire questa carriera. Da solo. Contando solo sulle mie forze. E da un certo punto di vista, è tutto quello che ho, e ora dovrei mettere a rischio tutto per qualcuno che non ho mai conosciuto? Che io non sono nemmeno sicuro esista? Non aveva alcun senso per me. Non c'era nessuna attrattiva ... in quel momento.

    Come molti di voi crescendo ero continuamente sotto esame, dovevo stare attento a parlare nel modo giusto, star in piedi nel modo giusto, muovermi nel modo giusto. Ogni giorno era una prova e c'erano mille modi per sbagliare. Mille modi per rappresentare me stesso diversamente da quegli standard che gli altri considerano accettabili, che erano normali. E quando fallisci il test, cosa praticamente garantita, c'è un prezzo da pagare: emotivo, psicologico, fisico. E come molti di voi, ho pagato il prezzo più di una volta in una varietà di modi.
    -Pausa -
    La prima volta che ho provato a suicidarmi, avevo 15 anni. Ho aspettato che la mia famiglia andasse fuori per il weekend. Ero solo in casa e ho ingoiato un contenitore di pillole. Non ricordo cos'è successo nei due giorni successivi, ma sono abbastanza sicuro che il Lunedì mattina, fossi sul bus per tornare a scuola, facendo finta che tutto andasse bene. Quando qualcuno mi chiese se fosse stato un grido d'aiuto, dissi di no, perché non l'avevo detto a nessuno. Cerchi aiuto solo se c'è aiuto per cui gridare. L'avrei desiderato. E ho dovuto farne a meno, ma l'avrei desiderato.. a 15 anni.

    "Io" e "per me" può essere un luogo solitario ma era tutto ciò che avevo in quel momento.

    Durante il 2011 , avevo preso la decisione di allontanarmi dalla recitazione e da molte delle cose che precedentemente avevo creduto fossero così importanti per me. E dopo aver rinunciato agli script e al successo che avevo sognato da bambino e per contro all'eccessiva attenzione dei media e la necessità di mantenere il controllo, che non avevo sognato da bambino , l'unica cosa che mi rimaneva era quello che avevo quando ho cominciato : "io" e "per me", e non era abbastanza.

    Nel 2012 mi sono unito un gruppo chiamano The Man Kind Project, che è un gruppo di uomini per tutti gli uomini e sono stato introdotto ai concetti ancora estranei per me, e ancora potenzialmente minacciosi di "noi" e "per noi", l'idea di fratellanza , sorellanza , e comunità . Ed è stato attraverso quella comunità che sono diventato un membro e fiero sostenitore della Campagna per i diritti umani . Ed è attraverso questa comunità che ho imparato di più sulla persecuzione dei miei fratelli e sorelle LGBT in Russia.

    Diverse settimane fa, quando stavo scrivendo la lettera per declinare l'invito a partecipare al Festival Internazionale del Cinema di San Pietroburgo, una vocina fastidiosa nella mia testa insisteva sul fatto che nessuno se ne accorgesse. Che nessuno stava guardando, o ascoltando, nessuno se ne curava. Ma questa volta, finalmente, ho capito che quella voce si sbagliava. Ho pensato che, se anche una sola persona avesse notato questa lettera, in cui racconto la verità, integrando la mia piccola storia in una molto più grande e più importante, valeva la pena inviarla . Ho pensato: fatemi essere per qualcun altro quello che nessuno è mai stato per me. Permettetemi di inviare un messaggio a quel ragazzo, forse in America, forse da qualche parte oltreoceano, forse nel più sperduto angolo di mondo, un ragazzo che è preso di mira a casa, a scuola o per strada,e fargli sapere che qualcuno lo sta guardando, ascoltando e si preoccupa per lui, che c'è un “noi”e c'è un “per noi”, e che quel ragazzo o teenager o adulto è amato e non è solo”.

    Sono profondamente grato al Human Rights Campaign che mi ha dato l'occasione , la piattaforma, e la motivazione per raccontare la mia storia, per continuare a inviare quel messaggio perché deve essere inviato più e più volte finché non sarà stato ascoltato, e ricevuto, e abbracciato, non solo qui nello stato di Washington, non solo in tutto il paese , ma in tutto il mondo e poi di nuovo indietro. Solo nel caso. Solo nel caso qualcuno non lo avesse ancora ascoltato.

    Grazie.

    Edited by Raf60 - 27/7/2014, 18:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    went-titillated

    Group
    Member
    Posts
    33,573
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ragazze non so se mi credete ma mi sono così emozionata..se avessi went qua lo abbraccerei tanto forte.Quanto avrà sofferto ma finalmente ora è un uomo libero e spero davvero che le sue parole possano aiutare tanti che passano i suoi stessi momenti.
    Grazie Raf per la perfetta traduzione!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    went-stalker

    Group
    Administrator
    Posts
    574
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Ti capisco Sage.... io mi commuovo tutte le volte perfino la prima volta anche se non capivo una cippa....il fatto è che lui è così espressivo carismatico stupendo con quella sua voce!!! :wub: :wub: :wub:
    Non ti dico poi mentre mettevo insieme la traduzione..... è stato come gettare uno sguardo sulla sua vita, sui suoi sentimenti più intimi e privati...... hai presente dove dice " Quella sensazione di essere singolare, diverso e solo"
    credo che ognuno di noi abbia avuto dei momenti in cui si è sentito così....io di sicuro :cry: :*_*: il fatto che parli di sentimenti tanto privati me lo fa sentire uno di noi una persona normale che compie un gesto coraggioso....perchè in questo nostro mondo per fare la cosa giusta serve coraggio, sapere che ci sono persone così è un grande segno di speranza "Hope" adoro questa parola!!!
    In quel momento stava facendo un salto nel buio...con molto da perdere....ma è stato così sincero e così vero che credo abbia conquistato ancora più fan di quanti ne abbia perso.....questo video su You Tube ha al momento 188.000 visualizzazioni e non è l'unico che c'è in rete!!! :groupwave:
    Lui ci ha chiesto di divulgare il suo messaggio e io sono molto orgogliosa di aver dato ( insieme alle altre) il mio modestissimo contributo !!!! :wentlove:

    normal_out-004

    Fonte: www.w-miller.net/gallery/index.php

    Edited by Raf60 - 26/6/2014, 14:42
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    went-titillated

    Group
    Member
    Posts
    33,573
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In quel momento stava facendo un salto nel buio...con molto da perdere....ma è stato così sincero e così vero che credo abbia conquistato ancora più fan di quanti ne abbia perso....

    infatti poteva continuare a fingere ma ha scelto di essere onesto e l'onestà viene sempre premiata.
    Ha avuto tanto coraggio perché poteva perdere tutto ma invece secondo me ha guadagnato il rispetto e la stima di tanti.
    Bravo Went!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    went-stalker

    Group
    Administrator
    Posts
    574
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Mi sono resa conto che quì non lo avevo ancora pubblicato, qualche mese fa Tamara Rizzato ha realizzato i suttotitoli in italiano per questo video .... e allora eccolo Grazie Tamara:

    Video

     
    .
4 replies since 31/12/2013, 00:54   250 views
  Share  
.